Pubblicazioni


I. Pubblicazioni su rivista
– Angela Bianca Saponari, La costruzione di una star: Sophia Loren negli anni Sessanta, «Bianco & Nero», n. 608, giugno 2024, in corso di pubblicazione.
– Federico Vitella, Divismo e forme filmiche: la sequenza performativa come idea-forma, «La valle dell’Eden. Semestrale di cinema e audiovisivi», n. 42, 2023, in corso di pubblicazione.
– Gabriele Landrini, La (cucina) più amata dagli italiani. L’avventura pubblicitaria di Raffaella Carrà, «Imago. Studi di cinema e media», 27, 2023, in corso di pubblicazione.
– Angela Bianca Saponari, Tintarella in giardino. La casa di lusso delle dive tra status symbol e prigione sociale, in Lucia Cardone, Beatrice Seligardi, Giulia Simi (a cura di), «Ho ucciso l’angelo del focolare». Lo spazio domestico e la libertà ritrovata, «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 21, gennaio-giugno 2023.
– Gabriele Landrini, “Chi è senza miti scagli la prima pietra”. Cinema e divismo nelle riviste giovanili degli anni Sessanta, «La valle dell’Eden. Semestrale di cinema e audiovisivi», 40, luglio-dicembre 2022, pp. 19-27.
– Angela Bianca Saponari, Il (pre)sentimento del futuro nella produzione documentaristica di Liliana Cavani, «Bianco & Nero», n. 604, dicembre 2022.
– Laura Busetta, Beni, modelli, stili di vita: il cinema italiano e la rappresentazione della società dei consumi, «Storia e problemi contemporanei», n. 91, 2022, pp. 141-145.
– Federico Vitella (a cura di), Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia: discorsi, pubblicità, rappresentazioni, «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022.
– Federico Vitella, Il pollo ruspante alla prova della disseminazione. Avanzamento della ricerca e prime evidenze storiografiche, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 3-12.
– Fabio Andreazza, Cinema, consumi e senso della distinzione. A proposito di L’Espresso, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 13-37.
– Angela Bianca Saponari, «Con il parco, la piscina e il cameriere negro». Lo stile di vita delle star e i consumi di lusso come nuovo discrimine sociale, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 39-58.
– Eleonora Sforzi, Oltre l’esperienza in sala: il concorso per Gli Argonauti sponsorizzato dal Corriere dei Piccoli, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 59-78.
– Federico Zecca, Divismo, pubblicità e consumi nell’Italia del miracolo economico. Riflessioni di metodo e spunti di analisi, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 79-94.
– Gabriele Landrini, Quando gli attori si scoprirono testimonial. Il divismo nei caroselli italiani, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 95-114.
– Federico Vitella, I persuasori (poco) occulti. Per un’archeologia del product placement nel cinema italiano, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 115-136.
– Laura Busetta, Il giradischi, la pelliccia e l’automobile: il paesaggio del consumo in Io la conoscevo bene, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 137-156.
– David Bruni, Una vita difficile? La società dei consumi secondo Dino Risi, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 157-174.
– Federico Pagello, Tra giallo, nero e gelatine colorate. Sui «gialli» di Mario Bava, Diabolik e l’immaginario della società dei consumi, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 175-193.
– Mattia Cinquegrani, Bulli, provinciali e borgatari. Automobilismo, consumo e identità in Il sorpasso, La visita e La notte brava, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», numero speciale 2022, pp. 195-212.
– Federico Vitella, Domanda divistica e «vedettizzazione» dell’attore. L’entrata della star nel cinema italiano del secondo dopoguerra, in «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», 2, luglio-dicembre 2021, pp. 159-180.
– Laura Busetta, Le grandi tardone si difendono: stampa popolare e ricezione divistica fra stereotipi femminili, sessualità e aging, in «Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia», 19, luglio-dicembre 2021, pp. 17-31.
– Eleonora Sforzi, Moderni tessuti per la moda: il disegno animato e la formazione al consumo in “Carosello”, in «drammaturgia.it», 2020.
– Eleonora Sforzi (2019), Moda confezionata e film “su misura” degli spettatori: i film promozionali della Marzotto (anni ’50-’60) in «Immagine. Note di storia del Cinema» 19, gennaio-giugno 2019, pp. 169-185.


II. Pubblicazioni in volume
– Laura Busetta, Federico Vitella (a cura di), Boom. Il cinema e il miracolo economico italiano, Venezia, Marsilio, in corso di pubblicazione.
– Laura Busetta, Federico Vitella, Introduzione, in L. Busetta, F. Vitella (a cura di), Boom. Il cinema e il miracolo economico italiano, Venezia, Marsilio, in corso di pubblicazione.
– Eleonora Sforzi, Una nuova rotta per Gli Argonauti: il lancio pubblicitario del film tra Stati Uniti e Italia, in L. Busetta, F. Vitella (a cura di), Boom. Il cinema e il miracolo economico italiano, Venezia, Marsilio, in corso di pubblicazione.
– Fabio Andreazza, I miracolati del cinema, in L. Benadusi, C. Giunta, E. Papadia (a cura di), Effimero Novecento. Il costume degli italiani, Bologna, il Mulino, 2024, in corso di pubblicazione.
– Federico Vitella, Il cervello di Continenza, ovvero Il processo di Frine e il divismo delle maggiorate, in G. Landrini, G. Maina, F. Zecca (a cura di), Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Mimesis, Milano-Udine, 2024, in corso di pubblicazione.
– Fabio Andreazza, I miracolati del cinema, in L. Benadusi, C. Giunta, E. Papadia, Effimero Novecento. Il costume degli italiani, Bologna, il Mulino, 2024, in corso di pubblicazione.
– Fabio Andreazza, Eleonora Sforzi (a cura di), Cinema e consumi nelle riviste italiane. Dal dopoguerra agli anni Settanta, Marsilio, Venezia 2024, in corso di pubblicazione.
– Fabio Andreazza, Introduzione, in F. Andreazza, E. Sforzi (a cura di), Cinema e consumi nelle riviste italiane. Dal dopoguerra agli anni Settanta, Venezia, Marsilio, in corso di pubblicazione.
– Laura Busetta, La vetrina del rotocalco: divismo, marchi e consumi in quarta di copertina, in F. Andreazza, E. Sforzi (a cura di), Cinema e consumi nelle riviste italiane. Dal dopoguerra agli anni Settanta, Marsilio, Venezia 2024, in corso di pubblicazione.
– Mattia Cinquegrani, “Un mondo di personaggi che pranzano al Savoy”. Film e consumi nelle riviste cinematografiche (1950-1973), in F. Andreazza, E. Sforzi (a cura di), Cinema e consumi nelle riviste italiane. Dal dopoguerra agli anni Settanta, Marsilio, Venezia 2024, in corso di pubblicazione.
– Gabriele Landrini, Gangster, motociclisti e il padrino. Cinema e consumo nelle riviste giovanili, in F. Andreazza, E. Sforzi (a cura di), Cinema e consumi nelle riviste italiane. Dal dopoguerra agli anni Settanta, Marsilio, Venezia 2024, in corso di pubblicazione.
– Eleonora Sforzi, Trame di carta e sogni: la “moda Sabrina” e la “moda Gangster Story” sulle pagine di Annabella, in F. Andreazza, E. Sforzi (a cura di), Cinema e consumi nelle riviste italiane. Dal dopoguerra agli anni Settanta, Venezia, Marsilio, in corso di pubblicazione.
– Gabriele Landrini, Federico Zecca (a cura di), Sorrisi & consumi. Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico, Marsilio, Venezia 2024, in corso di pubblicazione.
– Gabriele Landrini, Federico Zecca, Introduzione, in G. Landrini, F. Zecca (a cura di), Sorrisi & consumi. Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico, Marsilio, Venezia 2024, in corso di pubblicazione.
– Gabriele Landrini,«Avete visto quanta roba?» Oggettistica e divismo nelle riviste giovanili, in G. Landrini, F. Zecca (a cura di), Sorrisi & consumi. Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico, Marsilio, Venezia 2024, in corso di pubblicazione.
– Angela Bianca Saponari, Bianchezza, glamour e vertigine sociale. Virna Lisi testimonial d’alta moda, in G. Landrini, F. Zecca (a cura di), Sorrisi & consumi. Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico, Marsilio, Venezia 2024, in corso di pubblicazione.
– Federico Vitella, Gli abiti nuovi dell’attore. La spettacolarizzazione del costume nel cinema italiano, in G. Landrini, F. Zecca (a cura di), Sorrisi & Consumi. Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico, Marsilio, Venezia, 2024, in corso di pubblicazione.
-Federico Zecca, Cinema, divismo e consumi. Problemi teorici e strategie metodologiche, in G. Landrini, F. Zecca (a cura di), Sorrisi & consumi. Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico, Marsilio, Venezia 2024, in corso di pubblicazione.
– Mattia Cinquegrani, Il cinema di Cecilia Mangini, Marsilio, Venezia 2023.
– David Bruni, Mattia Cinquegrani (a cura di), Grandi magazzini. Il cinema italiano e l’immaginario dei consumi (1950-1973), Marsilio, Venezia 2023.
– David Bruni, Vestire i film. Distillati di moda nel consumo filmico, in D. Bruni, M. Cinquegrani (a cura di), Grandi magazzini. Il cinema italiano e l’immaginario dei consumi (1950-1973), Venezia, Marsilio, 2023, pp. 71-88.
– Mattia Cinquagrani, Identificazioni e cesure. Consumo e mondo giovanile nel cinema italiano tra anni Cinquanta e Sessanta, in D. Bruni, M. Cinquegrani (a cura di), Grandi magazzini. Il cinema italiano e l’immaginario dei consumi (1950-1973), Marsilio, Venezia 2023, pp. 127-139.
– Gabriele Landrini, Un bravo ragazzo. Note sulla mascolinità giovanile di Gianni Morandi, in M. E. D’Amelio, L. Gorgolini (a cura di), Media and Gender. History, Representation, Reception, Bologna University Press, Bologna 2023, pp. 69-75.
– Eleonora Sforzi, Il fashion film: una prospettiva archeologica in A. D’Aloia, M. Pedroni (a cura di), I media e la moda. Dal cinema ai social network, Carocci, Roma 2022, pp. 39-52.
– Federico Vitella, Love Is Not a Many Splendored Thing: Pietro Germi’s L’uomo di paglia (1958), in C. Baghetti, J. Carter, L. Marmo (a cura di), Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor, Peter Lang, Oxford-New York, 2021, pp. 381-390.
– Angela Bianca Saponari, Federico Zecca (a cura di), Oltre l’inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano, Meltemi, Milano, 2021.