Convegno dell’Università di Chieti-Pescara

16-17 novembre 2022


Il cinema e i consumi nelle riviste italiane

a cura di Fabio Andreazza, Federico Pagello, Eleonora Sforzi

Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali
Aula Multimediale del Rettorato
Campus Universitario – Chieti


PROGRAMMA

16 novembre 2022 – ore 15:00 Aula Multimediale del Rettorato

15.00 – Saluti istituzionali
Stefano Trinchese, Prorettore alla Cultura, Presidente della Scuola di Studi Umanistici, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Carmine Catenacci, (Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, Università degli Studi di Chieti-Pescara)
Giacomo Manzoli, Presidente CUC – Consulta Universitaria del Cinema
Elena Mosconi, Presidente AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema

Apertura dei lavori
Fabio Andreazza, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Federico Pagello, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Eleonora Sforzi, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara

15.30 – Rotocalchi
Irene Piazzoni, Università degli Studi di Milano
Cinema e consumi nella lente dei rotocalchi: questioni, prospettive, linguaggi
Laura Busetta, Università degli Studi di Messina
La vetrina del rotocalco: divismo, marchi e consumi in quarta di copertina
Silva Magistrali, ricercatrice indipendente
La selezione del brand per il “pubblico che fa opinione e che conta”*: cinema, soft news e consumi ne L’Europeo (1950-1965)

17.00 – Pausa

17.30 – Pubblici specifici
Giovanna Maina, Università degli Studi di Torino
Comprami, io sono in vendita. Pubblicità e consumo sulle riviste maschili degli anni Settanta
Eleonora Sforzi, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Trame di carta e sogni: moda e cinema sulle pagine di Annabella
Gabriele Landrini, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Abiti, motociclette e 45 giri. I giovani tra cinema e consumo

Presiede: Giacomo Manzoli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Discussant: Francesco Di Chiara, Università eCampus

17 novembre 2022 – ore 9:30 Aula Multimediale del Rettorato

09.30 – Media
Maria Antonella Pelizzari, Hunter College and the Graduate Center, CUNY
Fotoreportage e scouting nell’Italia del benessere
Mattia Cinquegrani, Università degli Studi di Cagliari
“Un mondo di personaggi che pranzano al Savoy”. Testo filmico e consumo nelle riviste cinematografiche
Luca Barra, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Emiliano Rossi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Giochi di sponda. Merci e testimonial tra le pagine del Radiocorriere

11.00 – Pausa

11.30 – Culture
Gianluca della Maggiore, Università Telematica Internazionale UniNettuno
«Uomini-réclame» e divi santi. Culture del consumo e nuove forme di culto nelle riviste cattoliche
Marco Zilioli, Università degli Studi di Parma
Cinema, consumi e pubblicità. Le riviste comuniste Noi Donne e Vie Nuove tra anni Cinquanta e Settanta

Presiede: Elena Mosconi, Università degli Studi di Pavia
Discussant: Mauro Giori, Università degli Studi di Milano

13:00 – Chiusura dei lavori
Fabio Andreazza, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Federico Pagello, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Eleonora Sforzi, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara