Paper di convegno

12-14 ottobre 2023, Università degli Studi di Sassari
Convegno FAScinA “Dress you up. Moda, cinema, donne”

Laura Busetta (Università degli Studi di Messina)
«Truccata così così, vestita dalla sartina»: modelli di genere e di consumo in Io la conoscevo bene (1965)
Angela Bianca Saponari (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Bianchezza, glamour e vertigine sociale. Virna Lisi testimonial d’alta moda

6 ottobre 2023, The City University of New York
Cinema and the Spread of Consumer Culture in Italy (1950-1973)

Fabio Andreazza (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara)
Cinema, Consumption and the Sense of Distinction in Weekly Magazines
Federico Zecca (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Stars and Advertising in the Italy of the Economic Miracle

15-17 giugno 2023, University of Oslo
Convegno NECS “Care”

Panel Cinema, consumer culture and practices of self-care in 1960s Italy

Federico Zecca (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Stars, Advertising and New Social Identities in the Italy of the Economic Miracle
Fabio Andreazza (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara)
Cinema, Consumption and the Spread of Cultural Practices in Weekly Magazines
Laura Busetta (Università degli Studi di Messina)
Material objects and care of the self in “Io la conoscevo bene” (1965)
Gabriele Landrini (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Advertising, Celebrities and Self-Care in Carosello

7-8 giugno 2023, Università degli Studi di Messina
Convegno “Boom. Il cinema e il miracolo economico italiano”

Panel Tavola rotonda lavori PRIN

Laura Busetta (Università degli Studi di Messina)
Fabio Andreazza, Federico Pagello, Eleonora Sforzi (Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”)
David Bruni (Università degli Studi di Cagliari)
Mattia Cinquegrani (Università di RomaTre)
Angela Bianca Saponari, Gabriele Landrini, Federico Zecca (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Chair: Federico Vitella (Università degli Studi di Messina, PI)

13-14 aprile 2023, Fellini Museum Rimini / Università di Bologna
Convegno “I 70 anni de I vitelloni”

Gabriele Landrini (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
“E, naturalmente, ci siamo anche noi”. Raffigurazioni e traiettorie giovanili ne I Vitelloni

16-17 novembre 2022, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Convegno “Il cinema e i consumi nelle riviste italiane”

Laura Busetta (Università degli Studi di Messina)
La vetrina del rotocalco: divismo, marchi e consumi in quarta di copertina
Eleonora Sforzi (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara)
Trame di carta e sogni: moda e cinema sulle pagine di Annabella
Gabriele Landrini (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Abiti, motociclette e 45 giri. I giovani tra cinema e consumo
Mattia Cinquegrani (Università degli Studi di Cagliari)
“Un mondo di personaggi che pranzano al Savoy”. Testo filmico e consumo nelle riviste cinematografiche

13-15 ottobre 2022, Università degli Studi di Sassari
Convegno FAScinA “‘Ho ucciso l’angelo del focolare’. Lo spazio domestico e la libertà ritrovata”

Angela Bianca Saponari (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Tintarella in giardino. La casa di lusso delle dive italiane tra status symbol e prigione sociale

16-18 giugno 2022, American University of Rome
Convegno JICMS “Italian cinema and media: Past and present, continuity and change, expectations for the future
Eleonora Sforzi (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara)
New Raw-Material for Fashion: Divulgation and Animation in Polymer’s Corporate Films

29 maggio-1 giugno 2022, Università di Bologna
Convegno “American Association for Italian Studies”

Panel Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia

Federico Vitella (Università degli Studi di Messina)
I persuasori (poco) occulti. Archeologia del product placement nel cinema italiano
Fabio Andreazza (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara)
I discorsi su cinema e consumi nelle riviste italiane: un’ipotesi di lavoro
Federico Zecca (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Sorrisi e consumi. Pubblicità, divismo e nuove identità femminili nell’Italia del boom economico

David Bruni (Università degli Studi di Cagliari)
Una vita difficile? La società dei consumi vista da Dino Risi

10-11 maggio 2022, Università degli Studi di San Marino
Convegno “Media and Gender.  History, Representation, Reception”

Gabriele Landrini (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Un bravo ragazzo. Sulla mascolinità di Gianni Morandi nelle riviste giovanili

5-6 maggio 2022, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Convegno “Sorrisi & consumi. Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico
Federico Vitella (Università degli Studi di Messina)
Gli abiti nuovi dell’attore. La spettacolarizzazione del costume nel cinema italiano del dopoguerra

29 marzo 2022, Università degli Studi di Messina
Giornata di studi “COSPECS 2022. Nuovi studi e ricerche”

Laura Busetta (Università degli Studi di Messina)
Cinema italiano e consumi: beni, modelli, stili di vita

22-23 marzo 2022, Università degli Studi di Pavia – Sede di Cremona
Convegno “Ugo Tognazzi: questa specie d’attore”

Gabriele Landrini (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Tognazzi testimonial. Un attore prestato al Carosello

13-14 dicembre 2021, Cineteca di Bologna
Giornate di studio AIRSC “Storia & Storie”

Gabriele Landrini (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
“Chi è senza miti scagli la prima pietra”. Cinema e divismo nelle riviste giovanili degli anni Sessanta

13-14 ottobre 2021, Università degli Studi di Cagliari
Convegno “Grandi Magazzini. Il cinema italiano e l’immaginario dei consumi”

Panel I lavori PRIN. Avanzamento della ricerca

Federico Vitella, Laura Busetta (Università degli Studi di Messina)
Federico Zecca, Gabriele Landrini, Angela Bianca Saponari (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
David Bruni, Mattia Cinquegrani (Università degli Studi di Cagliari)
Fabio Andreazza, Eleonora Sforzi, Federico Pagello (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara)
Chair: Federico Vitella (Università degli Studi di Messina, PI)

13-14 settembre 2021, Università degli Studi Romatre
Convegno “Lo stato e il futuro della ricerca. Aree, direzioni, metodologie”

Panel Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia (1950-1973). Questioni teoriche e metodologiche per la storia culturale del cinema

Fabio Andreazza (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara)
Storicizzare i discorsi su cinema, consumi e pubblicità
David Bruni (Università degli Studi di Cagliari)
Grandi magazzini: analisi del film e immaginario dei consumi
Federico Vitella (Università degli Studi di Messina)
Coca-cole, vespe e pellicce di visione. Per un’archeologia del product placement nel cinema italiano
Federico Zecca (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
La pasta, la donna e la diva. Divismo e integrazione consumistica nell’Italia del boom economico

7-13 giugno 2021, Università degli Studi di Palermo
Convegno NECS “Transitions: Moving Images and Bodies”
Eleonora Sforzi (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara)
Animation as Didactic Aid: Explaining Fashion Manufacturing in Italian and French Vocational Films (1950s-1960s)