Convegni

Convegno dell’Università di Chieti-Pescara

16-17 novembre 2022


Il cinema e i consumi nelle riviste italiane

a cura di Fabio Andreazza, Federico Pagello, Eleonora Sforzi

Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali
Aula Multimediale del Rettorato
Campus Universitario – Chieti


PROGRAMMA

16 novembre 2022 – ore 15:00 Aula Multimediale del Rettorato

15.00 – Saluti istituzionali
Stefano Trinchese, Prorettore alla Cultura, Presidente della Scuola di Studi Umanistici, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Carmine Catenacci, (Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, Università degli Studi di Chieti-Pescara)
Giacomo Manzoli, Presidente CUC – Consulta Universitaria del Cinema
Elena Mosconi, Presidente AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema

Apertura dei lavori
Fabio Andreazza, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Federico Pagello, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Eleonora Sforzi, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara

15.30 – Rotocalchi
Irene Piazzoni, Università degli Studi di Milano
Cinema e consumi nella lente dei rotocalchi: questioni, prospettive, linguaggi
Laura Busetta, Università degli Studi di Messina
La vetrina del rotocalco: divismo, marchi e consumi in quarta di copertina
Silva Magistrali, ricercatrice indipendente
La selezione del brand per il “pubblico che fa opinione e che conta”*: cinema, soft news e consumi ne L’Europeo (1950-1965)

17.00 – Pausa

17.30 – Pubblici specifici
Giovanna Maina, Università degli Studi di Torino
Comprami, io sono in vendita. Pubblicità e consumo sulle riviste maschili degli anni Settanta
Eleonora Sforzi, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Trame di carta e sogni: moda e cinema sulle pagine di Annabella
Gabriele Landrini, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Abiti, motociclette e 45 giri. I giovani tra cinema e consumo

Presiede: Giacomo Manzoli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Discussant: Francesco Di Chiara, Università eCampus

17 novembre 2022 – ore 9:30 Aula Multimediale del Rettorato

09.30 – Media
Maria Antonella Pelizzari, Hunter College and the Graduate Center, CUNY
Fotoreportage e scouting nell’Italia del benessere
Mattia Cinquegrani, Università degli Studi di Cagliari
“Un mondo di personaggi che pranzano al Savoy”. Testo filmico e consumo nelle riviste cinematografiche
Luca Barra, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Emiliano Rossi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Giochi di sponda. Merci e testimonial tra le pagine del Radiocorriere

11.00 – Pausa

11.30 – Culture
Gianluca della Maggiore, Università Telematica Internazionale UniNettuno
«Uomini-réclame» e divi santi. Culture del consumo e nuove forme di culto nelle riviste cattoliche
Marco Zilioli, Università degli Studi di Parma
Cinema, consumi e pubblicità. Le riviste comuniste Noi Donne e Vie Nuove tra anni Cinquanta e Settanta

Presiede: Elena Mosconi, Università degli Studi di Pavia
Discussant: Mauro Giori, Università degli Studi di Milano

13:00 – Chiusura dei lavori
Fabio Andreazza, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Federico Pagello, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Eleonora Sforzi, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara

Convegno dell’Università di Cagliari

13-14 ottobre 2021

Grandi Magazzini. Il cinema italiano e l’immaginario dei consumi

a cura di David Bruni, Mattia Cinquegrani

Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali

Cittadella dei Musei (Aula Roberto Coroneo)
Cagliari

PROGRAMMA

13 ottobre 2021 – ore 15.00 Cittadella dei Musei, Aula Roberto Coroneo

15.00 Saluti istituzionali
Ignazio Efisio Putzu, Direttore Dipartimento Lettere, Lingue e Beni culturali e Prorettore alla didattica
Giulia Carluccio, Presidente CUC (Consulta Universitaria del Cinema)
Fabio Pinna, Coordinatore del CdL in Beni culturali e spettacolo
Antioco Floris, Coordinatore del CdLM in Produzione multimediale
David Bruni, Responsabile scientifico unità locale Università di Cagliari

15.30 Giulia Carluccio, Università di Torino
Il ruolo dei PRIN per il SSD L-ART/06

15.45 Il consumo nel cinema popolare e di genere
Giacomo Manzoli, Università di Bologna
Il consumo vistoso nel cinema popolare
Christian Uva, Università di Roma3
Ascesa e declino della civiltà dei consumi nel cinema balneare italiano

Break

17.00 La commedia e il cinema d’autore
Elena Mosconi, Università di Pavia
Sinfonie della roba nella commedia italiana
Stefania Parigi, Università di Roma3
Sesso a episodi Il caso Ferreri

Discussione
Chair: Francesco Pitassio (Università di Udine)
Discussant: Mariapaola Pierini (Università di Torino)

14 Ottobre – ore 9.00 Cittadella dei Musei, Aula Roberto Coroneo

9.00 I lavori PRIN
Avanzamento della ricerca
Federico Vitella, Laura Busetta, Università di Messina
Federico Zecca, Gabriele Landrini, Angela Bianca Saponari, Università di Bari
David Bruni, Mattia Cinquegrani, Università di Cagliari
Fabio Andreazza, Eleonora Sforzi, Federico Pagello, Università di Chieti-Pescara
Chair: Federico Vitella (PI)

David Bruni conversa con Antonio Costa, Università IUAV, Venezia
La rappresentazione dei consumi culturali

Break

11.30 Gli oggetti tecnologici e la moda
Luisella Farinotti, Università IULM, Milano
Educazione sentimentale: la favola (elettro)domestica dell’Italia del boom
Raffaele De Berti, Università Statale, Milano
La moda tra cinema e rotocalchi. Fellini: da La dolce vita (1960) a Roma (1972)

Discussione
Chair: Antioco Floris (Università di Cagliari)
Discussant: Paola Valentini (Università di Firenze)

Osservazioni conclusive: David Bruni

14 Ottobre – ore 17.30 Lungomare Poetto, chiosco Il fico d’India

Presentazione del libro
L’ultima spiaggia Rive e derive del cinema italiano
Sarà presente l’autore Christian Uva

Convegno di studi PRIN 2017
Il pollo ruspante. Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia (1950-1973)
con il patrocinio di CUC e AIRSC

Convegno dell’Università di Bari

5-6 maggio 2022

Sorrisi & consumi.
Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico

a cura di Gabriele Landrini, Angela Bianca Saponari e Federico Zecca

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica

Santa Teresa dei Maschi
Biblioteca metropolitana De Gemmis (Sala convegni)
Bari

PROGRAMMA

5 maggio 2022 – Santa Teresa dei Maschi, Biblioteca metropolitana De Gemmis, Sala convegni

14.30 – Saluti istituzionali
Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento DIRIUM Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Simonetta Dellomonaco, Presidente Apulia Film Commission
Giulia Carluccio, Presidente Consulta Universitaria del Cinema

14.55 – Apertura dei lavori
Federico Zecca, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Angela Bianca Saponari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Gabriele Landrini, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

15.00 – Divismo e consumi
Roberta Sassatelli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
I nuovi territori del consumo. Potere, teoria critica e sociologia
Stephen Gundle, University of Warwick
La glamour-izzazione dei divi italiani
Mariagrazia Fanchi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Carmen Spanò, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
50 sfumature di divo. Spettatore e star fra normatività sociale e storia personale

Break

16.45 – Immagini e merci
Federico Vitella, Università degli Studi di Messina
Gli abiti nuovi dell’attore. La spettacolarizzazione del costume nel cinema italiano del dopoguerra
Cristina Jandelli, Università degli Studi di Firenze
Una borsa, un décolleté, un ferro da stiro portatile e un’Alfa 2600. Note sul divismo di Claudia Cardinale
Paolo Noto, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
In viaggio con papà. Divismo infantile e consumi nel melodramma italiano degli anni Settanta

18:00 – Discussione
Chair: Alberto Scandola, Università degli Studi di Verona
Discussant: Giovanna Maina, Università degli Studi di Torino

18:30 – Industry Talk
Anna Scudellari, Martini Heritage Curator
Martini e la cultura della comunicazione
Chair: Federico Zecca, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

19:00 – Wine Reception

6 maggio 2022 – Santa Teresa dei Maschi, Biblioteca metropolitana De Gemmis, Sala convegni

09.30 – Pubblicità e media
Francesco Di Chiara, Università e-Campus
Metti un divo nel motore. Il «Rallye del cinema» come strumento di promozione cinematografica all’alba della motorizzazione di massa
Luca Barra, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Sulla fiducia. Il conduttore come testimonial, in televisione e fuori
Mario Tirino, Università degli Studi di Salerno
Lorenzo Di Paola, Università degli Studi di Messina
Simona Castellano, Università degli Studi di Salerno
L’abito del campione. Celebrity sportiva e modernizzazione di consumi e stili di vita nella serie di Caroselli Facis (1963-1965)

Break

11.15 – Identità e stili di vita
Paola Bonifazio, The University of Texas at Austin
Dalle star importate alle celebrità di casa. Fotoromanzi, cultura convergente e la “celebritizzazione” della società italiana
Maria Paola Pierini, Università degli Studi di Torino
In due pezzi di stoffa. Dive in bikini nell’Italia del boom
Marta Perrotta, Università degli Studi Roma Tre
Da Bandiera gialla a Hit Parade. Musica e cultura del consumo sulle onde della radio
Valerio Coladonato, Sapienza Università di Roma
Genere alimentare. Divi del comico e nuovi consumi di cibo e bevande

12:30 – Discussione
Chair: Giacomo Manzoli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Discussant: Elena Mosconi, Università degli Studi di Pavia

13:00 – Chiusura dei lavori
Federico Zecca, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Angela Bianca Saponari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Gabriele Landrini, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Convegno dell’Università di Messina

7-8 giugno 2023


Boom. Il cinema e il miracolo economico italiano

a cura di Laura Busetta e Federico Vitella

Università degli Studi di Messina
Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale
Aula Magna Palazzo Giavanti
Via Santa Sofia 78 – Noto


PROGRAMMA

7 giugno 2023 – ore 14:30 C.U.M.O. Aula Magna Palazzo Giavanti

14.30 – Saluti istituzionali
Federico Vitella, PI, Università di Messina
Dario Tomasello, Coordinatore DAMS, Università di Messina
Rosario Pignatello, Presidente C.U.M.O.

15.00 – Introduzione ai lavori
Giacomo Manzoli, Presidente CUC
Elena Mosconi, Presidentessa AIRSC

15.30 – Tempo
Marco Cucco, Università di Bologna
Don Camillo, Peppone e l’ascesa turistica di Brescello
Luca Mazzei, Università di Roma Tor Vergata
Vendere col naso. Il Pinocchio cinematografico come icona italiana
Agnese Bertolotti, Università della Tuscia
Italiani a 100 all’ora: cinema, motorizzazione e consumi del boom

Chair: Tomaso Subini, Università di Milano

16:45 – Piccola pausa

17.15 – Corpo
Federico Giordano, Università per Stranieri di Perugia
Maccheroni e avocado. Modelli alimentari tra tradizione ed esotismo
Eugenia Paulicelli, City University of New York
Luciano Emmer e l’Italia dei consumi: raccontare la moda nel cinema e nella pubblicità

Chair: Federica Villa, Università di Pavia

8 giugno 2023 – ore 9:00 C.U.M.O. Aula Magna Palazzo Giavanti

09.00 – Tavola rotonda lavori PRIN
Laura Busetta (Università di Messina), Fabio Andreazza, Federico Pagello, Eleonora Sforzi (Università di Chieti-Pescara), David Bruni (Università di Cagliari), Mattia Cinquegrani (Università di RomaTre), Angela Bianca Saponari, Gabriele Landrini, Federico Zecca (Università di Bari)

Chair: Federico Vitella, Università di Messina

9.30 – Cultura
Claudio Bisoni, Università di Bologna
Cinema per vendere dischi: il caso del musicarello
Paola Valentini, Università di Torino
Merci e alieni nel salotto degli italiani. Il cinema sul piccolo schermo negli anni 60
Martina Zanco, Università di Udine
Strategie cine-editoriali negli anni 60. I tandem pubblicitari Bompiani

Chair: Valentina Re, Link Campus University

10:45 – Piccola pausa

11.15 – Genere
Gloria Dagnino, Università della Svizzera italiana
La modernità in cucina tra divismo nazionale e modello americano. Il caso di Ariston e Olga Villi
Giovanna Maina, Università di Torino
Vestito per uccidere. Erotizzazione dell’abito nel giallo all’italiana

Chair: Federico Pierotti, Université d’Amiens

12.15 – Conversazione con
Emanuela Scarpellini, Università di Milano

12.30 – Conclusioni
Laura Busetta, Federico Vitella, Università di Messina