Convegno dell’Università di Bari

5-6 maggio 2022

Sorrisi & consumi.
Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico

a cura di Gabriele Landrini, Angela Bianca Saponari e Federico Zecca

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica

Santa Teresa dei Maschi
Biblioteca metropolitana De Gemmis (Sala convegni)
Bari

PROGRAMMA

5 maggio 2022 – Santa Teresa dei Maschi, Biblioteca metropolitana De Gemmis, Sala convegni

14.30 – Saluti istituzionali
Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento DIRIUM Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Simonetta Dellomonaco, Presidente Apulia Film Commission
Giulia Carluccio, Presidente Consulta Universitaria del Cinema

14.55 – Apertura dei lavori
Federico Zecca, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Angela Bianca Saponari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Gabriele Landrini, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

15.00 – Divismo e consumi
Roberta Sassatelli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
I nuovi territori del consumo. Potere, teoria critica e sociologia
Stephen Gundle, University of Warwick
La glamour-izzazione dei divi italiani
Mariagrazia Fanchi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Carmen Spanò, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
50 sfumature di divo. Spettatore e star fra normatività sociale e storia personale

Break

16.45 – Immagini e merci
Federico Vitella, Università degli Studi di Messina
Gli abiti nuovi dell’attore. La spettacolarizzazione del costume nel cinema italiano del dopoguerra
Cristina Jandelli, Università degli Studi di Firenze
Una borsa, un décolleté, un ferro da stiro portatile e un’Alfa 2600. Note sul divismo di Claudia Cardinale
Paolo Noto, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
In viaggio con papà. Divismo infantile e consumi nel melodramma italiano degli anni Settanta

18:00 – Discussione
Chair: Alberto Scandola, Università degli Studi di Verona
Discussant: Giovanna Maina, Università degli Studi di Torino

18:30 – Industry Talk
Anna Scudellari, Martini Heritage Curator
Martini e la cultura della comunicazione
Chair: Federico Zecca, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

19:00 – Wine Reception

6 maggio 2022 – Santa Teresa dei Maschi, Biblioteca metropolitana De Gemmis, Sala convegni

09.30 – Pubblicità e media
Francesco Di Chiara, Università e-Campus
Metti un divo nel motore. Il «Rallye del cinema» come strumento di promozione cinematografica all’alba della motorizzazione di massa
Luca Barra, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Sulla fiducia. Il conduttore come testimonial, in televisione e fuori
Mario Tirino, Università degli Studi di Salerno
Lorenzo Di Paola, Università degli Studi di Messina
Simona Castellano, Università degli Studi di Salerno
L’abito del campione. Celebrity sportiva e modernizzazione di consumi e stili di vita nella serie di Caroselli Facis (1963-1965)

Break

11.15 – Identità e stili di vita
Paola Bonifazio, The University of Texas at Austin
Dalle star importate alle celebrità di casa. Fotoromanzi, cultura convergente e la “celebritizzazione” della società italiana
Maria Paola Pierini, Università degli Studi di Torino
In due pezzi di stoffa. Dive in bikini nell’Italia del boom
Marta Perrotta, Università degli Studi Roma Tre
Da Bandiera gialla a Hit Parade. Musica e cultura del consumo sulle onde della radio
Valerio Coladonato, Sapienza Università di Roma
Genere alimentare. Divi del comico e nuovi consumi di cibo e bevande

12:30 – Discussione
Chair: Giacomo Manzoli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Discussant: Elena Mosconi, Università degli Studi di Pavia

13:00 – Chiusura dei lavori
Federico Zecca, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Angela Bianca Saponari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Gabriele Landrini, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”