Angela Bianca Saponari

Angela Bianca Saponari insegna Cinema e industria culturale e Forme e modelli del cinema italiano” presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. La sua ricerca è principalmente incentrata sulla storia del cinema italiano e sul rapporto tra cinema e altre arti: in particolare, i suoi interessi includono l’adattamento, l’intertestualità e le forme interculturali. Altri interessi di studio sono: i processi dell’industria audiovisiva, la ricerca di archivio e il rapporto tra il cinema e i suoi paratesti. Ha pubblicato diversi saggi in riviste e libri vari. È l’autrice dei volumi Il cinema di Leonardo Sciascia. Luci e immagini di una vita (Progedit, 2010), Il corpo esiliato. Cinema italiano della migrazione (Progetti, 2012), Il desiderio del cinema. Ferdinando Maria Poggioli (Mimesis, 2017). È redattrice della rivista «Cinergie: Il cinema e le altre arti» ed è membro della redazione editoriale della collana «Cinema, media e studi culturali» di Meltemi. Collabora a progetti di Apulia Film Commission coordinandone il Centro Studi e Ricerche. È coordinatrice generale del Bari International Film Festival.

Angela Bianca Saponari – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro””

angelabianca.saponari@uniba.it