Federico Pagello

Federico Pagello è Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso l’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara. Ha lavorato presso le università di Bologna, Limoges e Belfast ed è stato visiting scholar in vari atenei del Regno Unito e degli Stati Uniti. È attualmente membro del progetto Horizon 2020 DETECt: Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives. Al momento, la sua ricerca si concentra sulla circolazione transmediale e transnazionale delle narrazioni seriali europee, in particolare di genere poliziesco. Tra le sue pubblicazioni, le monografie Grattacieli e superuomini. L’immagine della metropoli tra cinema e fumetto (Le Mani, 2010) e Quentin Tarantino and Film Theory: Aesthetics and Dialectics in Late Postmodernity (Palgrave Macmillan, 2020).

Federico Pagello – Università degli Studi di Chieti-Pescara

f.pagello@unich.it