Fabio Andreazza

Responsabile di Unità

Fabio Andreazza è professore associato all’Università di Chieti-Pescara, dove insegna Storia del cinema e Cinema e scrittura. È stato professeur invité all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (2018) e chercheur invité all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi (2013) e all’Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3 (2016). È membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema. Si occupa principalmente di storia sociale del cinema italiano e il suo lavoro si focalizza sulla ricostruzione delle dinamiche, dei conflitti, delle poste in gioco, degli schemi di percezione e valutazione che nel corso del Novecento hanno dato forma a questo nuovo campo culturale. Tra le sue pubblicazioni: Identificazione di un’arte. Scrittori e cinema nel primo Novecento italiano (Bulzoni, 2008), Ettore M. Margadonna, Il cinema negli anni Trenta. Saggi, articoli, racconti (Le Lettere, 2013), Canudo et le cinéma (Nouvelles Editions Place, 2018).

Fabio Andreazza – Università degli Studi di Chieti-Pescara

Recapito Istituzionale