Eleonora Sforzi

Eleonora Sforzi è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara nell’ambito del progetto PRIN Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia (1950-1973). Nel 2020 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze in co-tutela con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (tutor: Prof. Federico Pierotti e Prof. José Moure). Il suo progetto di ricerca si concentra sulla ricostruzione di una storia culturale del Fashion film in Italia e in Francia, ispirandosi agli studi di cultura visuale e di archeologia dei media. Ha pubblicato alcuni articoli in volumi collettanei e su riviste scientifiche, tra cui «Immagine. Note di storia del Cinema», e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali nel campo dei Film e media studies.

Eleonora Sforzi – Università degli Studi di Chieti-Pescara

eleonora.sforzi@unich.it