Gabriele Landrini

Gabriele Landrini è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bergamo, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Musica e spettacolo” presso l’Università Sapienza di Roma, con un progetto incentrato sui cineromanzi di metà Novecento, ovvero riviste popolari che proponevano trasposizioni a fumetti di pellicole cinematografiche coeve. Privilegiando lo studio del cinema popolare, i suoi attuali interessi di ricerca vertono sulla cultura italiana tra gli anni Cinquanta e Settanta, alla luce in particolare dei paratesti cartacei e del materiale d’archivio. È stato curatore di diversi laboratori universitari e cicli di rassegne cinematografiche, incentrati sul cinema italiano e americano. Ha partecipato a vari convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato saggi per riviste accademiche quali «Imago», «Fata Morgana», «Schermi», «Comunicazioni sociali», «Zone Moda Journal», «L’avventura» e «Cinergie».

Gabriele Landrini – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

gabriele.landrini@uniba.it