Unità di ricerca dell’Università di Messina
Federico Vitella
Federico Vitella è professore ordinario L-ART/06 presso l’Università di Messina, dove insegna Storia del cinema e Teorie del cinema. Le sue ricerche concernono la storia culturale del cinema italiano, con particolare attenzione per la tecnologia, i modi di produzione, la genetica testuale e il divismo. Fa parte del direttivo delle riviste «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» e «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies», del direttivo della collana editoriale Meltemi «Cinema, media e studi culturali», e del comitato scientifico della rivista «Immagine. Note di storia del cinema». Attualmente, è coordinatore nazionale (PI) del PRogetto di Interesse Nazionale (PRIN) 2017 Il pollo ruspante. Il cinema e la cultura dei consumi in Italia (1950-1973). Quanto alle sue pubblicazioni, ha presentato numerosi saggi in opere collettanee e riviste scientifiche nazionali e internazionali, nonché curato e redatto volumi monografici. Il suo ultimo libro, vincitore del Premio Limina 2019, è L’età dello schermo panoramico. Il cinema italiano e la rivoluzione widescreen (ETS, 2018).
Federico Vitella – Università degli Studi di Messina
Recapito Istituzionale
fvitella@unime.it
Recapito Istituzionale
fvitella@unime.itFederico Vitella
Federico Vitella è professore ordinario L-ART/06 presso l’Università di Messina, dove insegna Storia del cinema e Teorie del cinema. Le sue ricerche concernono la storia culturale del cinema italiano, con particolare attenzione per la tecnologia, i modi di produzione, la genetica testuale e il divismo. Fa parte del direttivo delle riviste «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» e «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies», del direttivo della collana editoriale Meltemi «Cinema, media e studi culturali», e del comitato scientifico della rivista «Immagine. Note di storia del cinema». Attualmente, è coordinatore nazionale (PI) del PRogetto di Interesse Nazionale (PRIN) 2017 Il pollo ruspante. Il cinema e la cultura dei consumi in Italia (1950-1973). Quanto alle sue pubblicazioni, ha presentato numerosi saggi in opere collettanee e riviste scientifiche nazionali e internazionali, nonché curato e redatto volumi monografici. Il suo ultimo libro, vincitore del Premio Limina 2019, è L’età dello schermo panoramico. Il cinema italiano e la rivoluzione widescreen (ETS, 2018).
Federico Vitella – Università degli Studi di Messina
Recapito Istituzionale
fvitella@unime.it
Recapito Istituzionale
fvitella@unime.itLaura Busetta
Laura Busetta è Assegnista di ricerca presso l’Università di Messina nell’ambito del progetto PRIN Il pollo ruspante. Il cinema e la nuova cultura dei consumi (1950-1973). È stata Assegnista di ricerca all’interno del PRIN Comizi d’amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948-1978), visiting scholar alla University College Cork (Irlanda) e alla NYU Tisch School of the Arts, e guest lecturer presso il dipartimento di Film del Birkbeck Institute for the Moving Image (Londra), dove ha tenuto seminari sul cinema italiano e organizzato convegni, proiezioni e giornate di studi. Redattrice della rivista «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», e membro del comitato di direzione di «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies», ha pubblicato saggi in volumi e riviste nazionali e internazionali. I suoi interessi includono la storia del cinema italiano, le forme mediali dell’autorappresentazione, gli studi culturali e di genere. È autrice di L’autoritratto. Cinema e configurazione della soggettività (Mimesis, 2019) e co-curatrice (con M. Tinel-Temple e M. Monteiro) di From Self-portrait to Selfie: Representing the Self in the Moving Image (Peter Lang, 2019).
Laura Busetta – Università degli Studi di Messina
Recapito Istituzionale
lbusetta@unime.it
Recapito Istituzionale
lbusetta@unime.itAntonia Cava
Antonia Cava è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina. Insegna Industria Culturale e Media Studies e Sociologia della Comunicazione. Membro di diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali si occupa di Television Studies. Dirige la collana del Centro Interuniversitario per le ricerche sulla sociologia del diritto, dell’informazione e delle istituzioni giuridiche (Aracne Editrice). Svolge attività di ricerca su pubblici televisivi, consumi culturali e immaginario mediale. Ha svolto, nel tempo, attività di docenza per corsi di alta formazione, master universitari e dottorati su temi di comunicazione e media. Tra le sue pubblicazioni: Il gioco del killer. Culture mafiose e minori (FrancoAngeli, 2020), #Foodpeople. Itinerari mediali e paesaggi gastronomici contemporanei (Aracne, 2018), Noir Tv. La cronaca nera diventa format televisivo (Franco Angeli 2013).
Antonia Cava – Università degli Studi di Messina
Recapito Istituzionale
acava@unime.it
Recapito Istituzionale
acava@unime.itGiorgio Mario Grasso
Giorgio Mario Grasso è ricercatore presso l’Università degli Studi di Messina, dove insegna Intelligenza Artificiale, Laboratorio di Intelligenza Artificiale, Introduzione al Python e Strumenti Digitali per le Arti Performative. È stato research fellow della Rutgers University (USA), del New Jersey Institute of Technology (USA) e del Fraunhofer Institute (Germania). La sua attività di ricerca è incentrata sulle metodologie informatiche applicate al machine learning, ai sistemi di calcolo distribuito, al data mining ed all’elaborazione di segnali digitali. In qualità di responsabile scientifico ha coordinato numerosi progetti di ricerca finanziati su fondi europei, nazionali e regionali, nonché ha avviato collaborazioni di consulenza scientifica per la ricerca e l’innovazione con diverse realtà produttive italiane. È autore di oltre 40 articoli peer-reviewed, collocati su edizioni specialistiche di rilevanza internazionale nel campo della Intelligenza Artificiale, Elaborazione di Segnali Digitali, Infrastrutture per il calcolo Distribuito, Integrazione Multimediale e Multistandard, Data Analysis ed altri.
Giorgio Mario Grasso – Università degli Studi di Messina
Recapito Istituzionale
gmgrasso@unime.it
Recapito Istituzionale
gmgrasso@unime.itFrancesco Parisi
Francesco Parisi è professore associato in Cinema, fotografia e televisione presso l’Università di Messina. Le sue principali aree di ricerca riguardano la teoria dei media, applicata principalmente alla cultura visuale tramite un approccio cognitivista e interdisciplinare. È membro del comitato di direzione della rivista «Reti, Saperi, Linguaggi». Tra le sue pubblicazioni: Temporality and Metaplasticity. Facing Extension and Incorporation Through Material Engagement Theory, Phenomenology and the Cognitive Sciences, Enacting Visualization. Mental Imagery and the Role of Pictures, in A. Scarinzi (ed.), Recasting Aesthetic Experience: Emotions and the “Continuity Principle” (Cuvillier Verlag, 2018, pp. 96-119); Snapshot Culture. The Photographic Experience in the Post-Medium Age, «Comunicazioni Sociali» (36, 1, 2016, pp. 3-14, con A. D’Aloia); Filosofia della fotografia (Raffaello Cortina, 2013, con M. Guerri); La tecnologia che siamo (Codice, 2019).
Francesco Parisi – Università degli Studi di Messina
Recapito Istituzionale
fparisi@unime.it
Recapito Istituzionale
fparisi@unime.itDario Tomasello
Dario Tomasello insegna Culture dell’Italia contemporanea e Storia della performance e del teatro presso l’Università di Messina, dove coordina il DAMS e ha fondato il Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari sociali (Universiteatrali). Ha tradotto e curato il manuale di Richard Schechner, Introduzione ai Performance Studies (CUE Press, 2018). Dirige per Editoria & Spettacolo la collana Faretesto, dedicata ad un repertorio di testi della drammaturgia italiana contemporanea. Dirige, dal 2011, la rivista scientifica «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies». È stato Visiting Professor alla Sorbonne Nouvelle – Paris III e ha tenuto conferenze in molti Atenei e Istituzioni italiane ed internazionali (fra cui: Nanterre – Paris X; Columbia University; State University of New York; New York University; Istituto Italiano di Cultura di Chicago; Katholieke Universiteit Leuven; Gent University). Il suo ultimo volume (scritto con Pier Mario Vescovo) s’intitola: La performance controversa. Tra vocazione rituale e vocazione teatrale (CUE Press, 2020).
Dario Tomasello – Università degli Studi di Messina
Recapito Istituzionale
dtomasello@unime.it
Recapito Istituzionale
dtomasello@unime.it